Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Educazione artistica: un’osservazione dall’Europa

In occasione dell’anno europeo della creatività e dell’innovazione, gli organismi di valutazione europei fanno il punto sulla condizione dell’insegnamento artistico in Europa

È stato pubblicato un interessante report, a cura di Eurydice, in cui si analizza l’insegnamento delle discipline artistiche nei paesi OCSE.

Il report indaga quali discipline vengano insegnate nei vari ordini di scuola e a quali tipologie di insegnanti esse vengano affidate, richiamando l’attenzione sulla necessità, rilevata dall’unione europea, di una più approfondita preparazione degli insegnanti.

Tali argomenti, spesso presentati all’interno di altri ambiti disciplinari, in particolare nelle classi iniziali della scuola dell’obbligo, sono affidati, in parecchi Paesi, agli insegnanti di classe.

Può capitare che alcune attività, come quelle motorie, siano affidate ad insegnanti diplomati presso istituti superiori di scienze motorie.

In generale, però, non è prevista una loro preparazione specifica sulle singole discipline artistiche.

L’importanza crescente che l’educazione artistica, in tutte le sue declinazioni, riveste nel percorso di costruzione della personalità dei giovani, viene fortemente ribadita, a patto di poter contare su  personale insegnante in grado di padroneggiare con competenza le diverse discipline.

Forgot Password