Educazione alla cittadinanza, Centemero: ‘Sia insegnamento autonomo’

Forza Italia punta sull’educazione alla cittadinanza democratica e alla parità e propone di includere questo insegnamento nel curriculum scolastico delle scuole primarie e secondarie. Vogliamo che l’educazione alla cittadinanza sia un insegnamento autonomo, con un monte ore annuale dedicato e con una programmazione specifica, portata avanti da docenti specializzati di italiano e storia o di diritto“. Così la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero, nel corso di un convegno promosso alla Camera dei Deputati.

L’educazione alla parità, con la relativa normativa e gli elementi costituzionali da cui trae fondamento, e la conoscenza sia teorica sia pratica delle istituzioni e del loro funzionamento, della Costituzione, dell’ordinamento italiano ed europeo, dei fondamenti di economia e finanza, dei diritti e doveri e dei diritti umani, sono il presupposto per la formazione di cittadine e cittadini italiani ed europei capaci di vivere con gli altri e di affrontare il futuro“, ha concluso.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!