Educa: il primo incontro nazionale sull’educazione (Rovereto, 26-28/09)

Bullismo, pasticche, abbandono scolastico, famiglie separate, aumento degli immigrati nelle scuole. Nel dibattito pubblico la questione educativa ha assunto i toni dell’emergenza e della crisi, generando reazioni antitetiche: voglia di regole e pugno di ferro da un lato, sconforto e impotenza dall’altro.

A Rovereto – da venerdì 26 a domenica 28 settembre – educatori, genitori, insegnanti, docenti, ragazzi riprendono la parola sulla scommessa più importante per il futuro del nostro Paese, mettendo al centro un’educazione che è passione, entusiasmo, gioia e fiducia. Lo faranno discutendo di scuola e di famiglia, di cittadinanza attiva ed educazione civile, di interculturalità e comunicazione, di pace e solidarietà.

“L’educazione – spiega Michele Odorizzi, presidente di Con.Solida e coordinatore del gruppo promotore – è confinata spesso nei luoghi seriosi. Ed infatti è una questione seria. Questo non significa però che non possa essere trattata con gioia e con diversi linguaggi. Cosi a Educa sarà un luogo di tutti e per tutti con seminari, conferenze e testimonianze, ma anche laboratori creativi, spettacoli, giochi e animazione”. “Vorremmo, afferma Carlo Basani dirigente servizio istruzione della PAT, che EDUCA diventi un appuntamento annuale fisso, cui si arriva dopo un lavoro preparatorio quotidiano e collettivo”.

Tutti i momenti in programma saranno gratuiti. Il programma dettagliato, le biografie dei relatori e ulteriori informazioni sul sito www.educaonline.it.