Edilizia scolastica, Azzolina: ‘Impiegare integralmente e nel miglior modo possibile le risorse disponibili’

Questa mattina, martedì 28 gennaio, la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha presieduto, insieme alla vice ministra, Anna Ascani, l’Osservatorio sull’edilizia scolastica. All’ordine del giorno il punto sulle azioni da intraprendere, sulle risorse stanziate e sullo stato di avanzamento dell’anagrafe dell’edilizia scolastica. Scrive la Ministra in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: “Gli obiettivi devono essere i diritti dei ragazzi”. Ascani: “attivare un tavolo per dedicarci anche alla formazione sui temi della sicurezza”.

“Questa mattina – scrive la Ministra – ho presieduto l’Osservatorio sull’edilizia scolastica per fare il punto sui risultati conseguiti fino ad ora e programmare le azioni future, ascoltando gli enti e le associazioni. La parola chiave è sinergia. Stiamo lavorando insieme nell’ottica della semplificazione, vogliamo che le risorse disponibili siano impiegate integralmente e nel miglior modo possibile, anche per quanto riguarda l’efficientamento energetico, tema su cui siamo intervenuti anche in Legge di Bilancio”.

“Per chi lavora per il bene della scuola – conclude Azzolina -, gli obiettivi fondamentali devono essere i diritti dei ragazzi e, in primis, fra questi, la loro sicurezza.

Con gli Enti locali, le istituzioni, le associazioni – scrive invece sui social Anna Ascani – stiamo cercando di avviare un lavoro che coinvolga davvero tutti su un tema così cruciale come quello della sicurezza nelle scuole. In termini strutturali, ma anche di formazione e sensibilizzazione sul tema. Come Ministero dell’Istruzione, stiamo cercando di investire rapidamente tutte le risorse che abbiamo a disposizione e siamo impegnati a reperirne di nuove. Stiamo implementando il lavoro della task force, uno strumento che si è rivelato molto utile per gli enti locali e i territori e va quindi reso sempre più operativo”.

“Vogliamo attivare un tavolo con le associazioni, integrato con l’INGV, l’Inail, la Protezione civile per dedicarci anche alla formazione sui temi della sicurezza: lo riteniamo necessario e rispondiamo così alle sollecitazioni che ci arrivano da più fronti. Inoltre, stiamo avviando un deciso e concreto cambio di passo sull’efficientamento energetico degli istituti scolastici. Come hanno dimostrato scendendo nelle piazze di tutto il mondo, i ragazzi sono molto sensibili al tema ambientale e, giustamente, ci hanno chiesto risposte concrete. Per questo, grazie anche alla Ministra Azzolina e alla nostra azione congiunta, in Legge di Bilancio abbiamo inserito un emendamento che ci consentirà, insieme alla Banca Europea degli Investimenti, di dare il via a un Piano dedicato proprio all’efficientamento energetico nelle scuole. Un bel risultato – conclude Ascani –  che va nella giusta direzione: avere scuole più sicure, più belle, più sostenibili! Davvero”.