Edilizia, coordinare i controlli è un dovere

Bene ha fatto il ministro Giuseppe Fioroni a sottolineare nei giorni scorsi che sulla sicurezza delle scuole bisogna lavorare insieme, Governo e Autonomie locali, perché il tema è prioritario per la qualità della vita dei nostri ragazzi.

Così si è pronunciato il presidente dell’Upi, Fabio Melilli, giudica positive le dichiarazioni rilasciate dal ministro sulla necessità di evitare ‘scaricabarile’ sul tema della messa a norma degli edifici scolastici. Melilli, inoltre, ha annunciato che martedì 13 si tiene un incontro con il ministro della istruzione per presentargli un quadro degli investimenti messi in campo dalle Province in questi anni per assicurare la manutenzione degli edifici scolastici.

Negli ultimi due anni – ricorda il presidente dell’Upi – le Province hanno compiuto uno sforzo immane per fare fronte a questa emergenza, utilizzando esclusivamente le risorse dei propri bilanci, visto che le Finanziarie passate hanno ripetutamente tagliato quanto era stato destinato dallo Stato allo scopo“. Melilli auspica poi che per “ricominciare a lavorare insieme” avvenga l’incontro con il ministro,e si realizzi la collaborazione tra lo Stato e le Autonomie locali. “Completare l’opera di messa in sicurezza delle strutture – conclude – è indispensabile per permettere ai nostri ragazzi di studiare in strutture moderne, adeguate e soprattutto sicure“.