Ecco la Guida alla scelta del secondo ciclo

Secondo ciclo, tra Licei veri e finti. A 13 anni la scelta della vita“. E’ il titolo del convegno organizzato giovedì 24 novembre a Genova da Tuttoscuola nell’ambito di ABCD, che tocca uno dei nodi chiave della riforma della scuola.
Un tema di grande attualità, strategicamente inserito poche settimane dopo l’approvazione del decreto sul secondo ciclo di istruzione e formazione, e poche settimane prima del termine per le iscrizioni al primo anno di scuola secondaria superiore o dei percorsi di qualifica. Una scelta che impegnerà 600 mila famiglie italiane.

A discuterne, due delle “menti” delle ultime due riforme della scuola: Benedetto Vertecchi e Giuseppe Bertagna. E poi il leader della Uil Scuola Massimo Di Menna e un esperto come Alfonso Rubinacci che valorizzando la passata esperienza al vertice dell’amministrazione scolastica ha analizzato le nuove regole di governo del sistema scuola e formazione. Ma un ruolo centrale nella gestione del sistema formativo spetta ormai alle Regioni e agli enti locali: a dibatterne il vicepresidente della Regione Liguria (e assessore all’istruzione) Massimiliano Costa e l’assessore all’Istruzione della provincia di Genova Eugenio Massolo, che hanno presentato il ruolo delle politiche formative sul territorio.
A introdurre l’incontro il Direttore generale dell’Ufficio scolastico della Liguria Attilio Massara.

Ecco alcuni dei temi affrontati: dietro ai Licei tecnologici ed economici ricompaiono gli attuali Istituti tecnici e professionali. Cosa resta per il sistema di istruzione e formazione professionale?Scegliere a 13 anni: un’opportunità o un rischio? Quali le nuove regole di governo del sistema scuola e formazione e quale.

Ma l’incontro non è stato solo l’occasione di un dibattito di alto livello. E’ stato anche presentato un concreto strumento di orientamento: la nuovissima “Guida alla scelta del secondo ciclo” di Tuttoscuola, illustrata dal curatore Orazio Niceforo. La Guida si può prenotare attraverso il modulo allegato.
o contattando gli uffici di Tuttoscuola (email: tuttoscuola@tuttoscuola.com, tel 06/6830.7851)