Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

E ora per i docenti anche il corso di interculturalità

E’ in preparazione a Milano il corso di aggiornamento La pratica dell’interculturalità nei servizi sociali, sanitari ed educativi.

Le iscrizioni vanno fatte entro il 5 gennaio 2007 Il Corso si pone l’obiettivo di fornire elementi utili a migliorare le competenze degli operatori sanitari, sociali ed educativi nelle pratiche di accoglienza e cura dell’utenza straniera, al fine di facilitarne l’integrazione sociale, culturale e il benessere.

Tramite la promozione della conoscenza dei concetti teorici di base dell’intercultura ci si propone di fornire alcuni strumenti di lettura delle dinamiche culturali per una corretta “gestione” dell’incontro con l’alterità.

Il corso di formazione prevede l’alternarsi di momenti frontali teorici e attività formative interattive, basate sul coinvolgimento diretto dei partecipanti e sul reciproco scambio di riflessioni e esperienze, anche attraverso la presentazione e l’analisi di casi tratti dall’esperienza nei servizi di appartenenza. In questo modo l'”esperienza nel servizio” potrà diventare oggetto di riflessione durante il corso stesso.

Forgot Password