E-Care: classe virtuale per i bambini lungodegenti

Il 3 aprile 2007 alle ore 11.00, alla Sala delle Bandiere in Campidoglio – Roma avverrà la presentazione del progetto “e-Care: classe virtuale per i bambini lungodegenti del Bambino Gesù”

Interverrano il sindaco di Roma, Walter Veltroni, il direttore sanitario dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, Tommaso Langiano, il presidente della Fondazione Mondo Digitale, Tullio De Mauro, e l’amministratore delegato Intel Corporation Italia Spa, Dario Bucci.

Ad illustrare la demo del progetto saranno il direttore generale della Fondazione Mondo Digitale Mirta Michilli e Marco Righini della Intel. Il progetto E-care nasce per i ragazzi costretti a casa o in ospedale per malattie a lunga degenza per poter continuare a frequentare le lezioni. A differenza degli altri progetti di didattica a distanza già attivi, col progetto E-Care, utilizzando il Software Centra Live, i ragazzi non saranno più isolati dall’ambiente della classe potendo interagire durante le lezioni. Ad esempio il software dispone di un sistema iconografico tramite il quale simulare ad esempio l’alzata di mano per poter intervenire durante le lezioni, l’assenso, il dissenso, l’applauso ed il sorriso.