Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Dubbi dell’Idv sulla ”Frutta nelle scuole”

Alla recente gara bandita dall’Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) per distribuire frutta nelle scuole, “le Organizzazioni dei Produttori ortofrutticoli che si sarebbero aggiudicate i cinque lotti, divisi per macroregioni, avrebbero, di tasca propria, aggiunto oltre 80 milioni di euro. O ci troviamo di fronte a dei generosi benefattori o c’è qualche anomalia che va subito individuata per evitare di fare una brutta figura a livello europeo“.

E’ quanto ha denunciato Italia dei Valori (Idv) nell’interrogazione di oggi, a firma di Antonio Borghesi e Augusto Di Stanislao, al ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia.

Ministro che così ha replicato: Frutta nelle scuole è un programma comunitario cofinanziato dall’Unione europea per 52% e dall’Italia per il 48% che coinvolge, nella prima annualità, 868 mila bambini tra i 6 e gli 11 anni, per un totale di 26 milioni di euro e consiste nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli nelle scuole.

Il finanziamento pubblico riguarda esclusivamente la distribuzione. La realizzazione è a totale

carico dei distributori selezionati tramite bando di gara Agea, frutto di un un gruppo di lavoro tra Mipaaf e le Regione. “Su 17 offerte presentate, quattro – ha precisato Zaia – sono state giudicate non valide e per il lotto n. 4 si è resa necessaria una nuova gara, per la quale l’Agenzia sta verificando le garanzie accessorie e le autocertificazioni. Anche la distribuzione – ha concluso – sarà’ sottoposta a verifiche, assicurate da Agea tramite Agecontrol“.

Forgot Password