Dsga: il giudice del lavoro dice sì ai quadri

A Lodi i direttori dei servizi generali e amministrativi hanno ottenuto dal giudice del lavoro un riconoscimento atteso da tempo e per il quale si sono costituiti in associazione nazionale quadri, l’ANQUAP.
Il giudice del lavoro ha accolto infatti la richiesta di uno di loro, riconoscendo alla categoria il diritto alla qualifica di quadri a decorrere dal 1° settembre 2000.
La Fnada, la Federazione dei dirigenti amministrativi della scuola, ha salutato la sentenza come un primo passo decisivo verso un diverso riconoscimento come “quadri intermedi” (www.fnada.it).
Essendo avviata la trattativa per il rinnovo del contratto di comparto scuola, vi è certamente la speranza di vedere trattata e possibilmente riconosciuta la rivendicazione, basandosi anche su questa sentenza alla quale – visto che pende un migliaio di ricorsi simili a quello di Lodi – se ne potrebbero aggiungere altre favorevoli.
I sindacati presenti alla trattativa non ne vogliono però sapere. Per il momento. Le sentenze potrebbero far cambiare idea.