Dote Scuola 2021/2022, infanzia e sostegno: riapertura dei termini di presentazione delle domande

Riaperti i termini di presentazione delle domande del contributo Dote Scuola – Sostegno Disabili, destinato alla copertura parziale del costo del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno a favore di studenti disabili che frequentano scuole dell’infanzia autonome e scuole paritarie aventi sedi sul territorio regionale (primarie e secondarie di primo e secondo grado, non statali e non comunali, senza fini di lucro).

Dalle ore 12.00 del 27 ottobre alle ore 12.00 del 4 novembre 2021, le scuole che non lo avessero già fatto possono presentare domanda tramite il portale regionale Bandi Online.

Il contributo destinato agli studenti, che può variare tra 900 e 3.000 euro, viene erogato direttamente alla scuola: possono pertanto presentare domanda di contributo i legali rappresentanti delle scuole.

La verifica della condizione di ammissibilità è prevista entro l’11 febbraio 2022. Per l’erogazione, ferme restando le scadenze previste per la presentazione delle domande e i tempi massimi previsti per la verifica dell’ammissibilità, le domande ammesse sono finanziate entro 30 giorni dal decreto di assegnazione, attraverso la liquidazione del contributo alle scuole beneficiarie, in un’unica soluzione.

Destinatari del beneficio sono gli studenti con disabilità certificata ai sensi della vigente normativa residenti in Lombardia e frequentanti scuole dell’infanzia autonome e scuole paritarie (primarie e secondarie, di primo e secondo grado) aventi sede sul territorio regionale, per i quali la diagnosi funzionale richiede il sostegno didattico.

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Oltre a Infanzia e sostegno disabili, la misura prevede altre tre componenti: una già chiusa, Materiale didattico, per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, e due in apertura a inizio novembre, Merito, volta a premiare risultati eccellenti, e Buono Scuola, per la retta scolastica di una scuola paritaria o pubblica con retta di iscrizione e frequenza.

Tutte le informazioni sul sito www.regione.lombardia.it/dotescuola

© RIPRODUZIONE RISERVATA