Dossier Risparmi e Qualità: i commenti della politica

Il dossier di Tuttoscuola dal titolo “Risparmi e Qualità – La sfida della scuola italiana” ha raccolto commenti diremmo “tri-partisan”, da parte degli esponenti della politica (degli opposti schieramenti) e del sindacato invitati alla presentazione di ieri e ai quali il dossier era stato recapitato in anteprima.

Mariapia Garavaglia ha ringraziato Tuttoscuola per il lavoro compiuto, dichiarando che “solo una rivista come Tuttoscuola poteva impegnarsi in un lavoro così complesso, come complessa è la scuola”. Per il ministro ombra del Partito Democratico, il dossier è “preciso e incisivo”, oltre che “tempestivo”, perché giunge al momento giusto del dibattito sulle razionalizzazioni nell’istruzione.

La senatrice del Pd ha così continuato: “Il dossier di Tuttoscuola toglie l’alibi di quelli che parlano senza avere i dati davanti. Vorrei che il ministro Gelmini leggesse questo studio e lo facesse leggere ai suoi collaboratori”.

Anche Valentina Aprea del Pdl ha ringraziato Tuttoscuola per il dossier, che, “come i precedenti, consentono una migliore conoscenza del nostro sistema scolastico e alimentano in modo alto un dibattito utile sulla riqualificazione della spesa”. Il presidente della Commissione Cultura della Camera ha dichiarato: “Condivido tutto il dossier: aiuta a far crescere la cultura della riqualificazione della spesa”.

Lusinghiero anche il commento del segretario generale della Cisl Scuola Francesco Scrima.: “Il dossier di Tuttoscuola è uno strumento serio, che dà elementi di conoscenza utili a chi deve prendere le decisioni.

Inoltre, lo studio, come l’anno scorso fece il Rapporto sulla qualità nella scuola, dimostra come siano incisivi gli enti locali nella determinazione delle politiche scolastiche locali e degli eventuali sprechi. Gli intrecci di politica locale in questo senso hanno spesso deteriorato la qualità del servizio scolastico nel territorio, per lo scarso rilievo tradizionalmente attribuito alla scuola dagli enti locali”.

I lettori possono scaricare gratuitamente il dossier di Tuttoscuola a questo indirizzo, e inviare i loro commenti all’indirizzo email risparmi_e_qualita@tuttoscuola.com.

. I commenti di Valentina Aprea e Mariapia Garavaglia sono visibili anche nel servizio del Telegiornale di RaiUno, consultabile a questo indirizzo.