Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Dopo le elementari le ragazze hanno una marcia in più nella lettura di libri

Nei cinque anni di scuola elementare maschi e femmine hanno pressoché uguale attenzione per i libri: sei su dieci leggono abitualmente libri anche se uno di quei sei legge solamente libri di scuola.
Lo ha rilevato l’Istat in una recente ricerca riferita al 2006 (www.istat.it).
Ma dopo la scuola elementare le cose cambiano decisamente: nella fascia di età della scuola media (11-14 anni) mentre tra i maschi legge abitualmente libri poco più del 71%, tra le ragazzine questa abitudine ce l’ha più del 79%, con un altro elemento di notevole differenza: quasi il 14% dei maschi legge solo libri scolastici, mentre lo fa poco più dell’8% delle ragazze.
Questo diverso atteggiamento verso la lettura viene confermato anche negli anni delle superiori, dove addirittura la percentuale di maschi che leggono abitualmente libri scende al 70% tra i 15 e i 17 anni e “precipita” al 62% tra i i 18 e i 19 anni di età. Le loro coetanee invece sfiorano l’83% di lettrici abituali tra i 15 e i 17 anni (13 punti in più dei maschi) e confermano un 82,4% tra i 18 e i 19 anni (20 punti di differenza in più rispetto ai coetanei maschi). Anche in questo caso sono più alte tra i maschi le percentuali di lettori che comunque leggono solamente libri scolastici.
Tra i lettori 18-19enni l’abitudine alla lettura nel tempo libero è molto elevata tra le ragazze (65%) e pochissimo tra i ragazzi (39%).
Questo primato di genere nella lettura viene mantenuto dalle donne italiane per sempre, anche dopo il periodo di vita attiva, tanto che complessivamente, sempre secondo la rilevazione dell’Istat, gli uomini di varia età dai sei anni in poi leggono abitualmente libri nella percentuale di quasi il 56%, mentre le donne lo fanno nel 65% dei casi.

Forgot Password