Domani ultima campanella per un milione di alunni lombardi

Per gli studenti abruzzesi, emiliani e calabresi l’ultima campanella è suonata dieci giorni, ma i loro coetanei lombardi dovranno aspettare domani, perché il calendario scolastico regionale quest’anno ha battuto ogni record di durata.

Saranno 983.747 gli studenti lombardi di scuole statali che domani saluteranno l’anno scolastico 2008-2009, anche se una parte di loro ha già anticipato la fine della scuola con festeggiamenti in strada a suon di lanci di uova e oggetti vari.

Da domani, con l’ultimo giorno degli studenti lombardi, saranno esattamente 6.789.769 gli studenti di scuole statali “in libertà”, mentre quasi un milione di più piccoli della scuola dell’infanzia statale (per l’esattezza 978.302) andranno a scuola (se vorranno) fino al 30 giugno.

Dopo l’ultima campanella di domani, però, poco meno di un milione di studenti di scuole statali (963.825) sarà impegnato negli esami di licenza (540 mila) e dalla prossima settimana nell’esame di Stato (424 mila). Per l’esame di Stato complessivamente i candidati sfioreranno il mezzo milione, perchè, oltre agli studenti delle statali vi sono anche quelli delle scuole paritarie e i candidati privatisti.

Poi anche loro, tra qualche settimana, raggiungeranno sotto l’ombrellone i quasi sei milioni di studenti liberi da esami.