Domani audizione del ministro Gelmini alla Camera

Secondo il calendario dei lavori della Commissione cultura della Camera, domani alle ore 14 è prevista l’audizione del ministro Gelmini, già prevista la settimana scorsa, ma rinviata all’ultimo momento.

L’audizione ha per oggetto le problematiche connesse con l’ordinato avvio dell’anno scolastico.

Cosa dirà il ministro Gelmini sulle situazioni problematiche di questa fase dell’anno, tra cui, ultima per ordine di tempo, quella relativa all’inserimento a pettine dei precari nelle graduatorie provinciali che rischia di compromettere l’ordinato avvio delle attività scolastiche a causa di possibili modifiche delle nomine del personale docente?

Tra i problemi più caldi c’è anche quello delle situazioni finanziarie delle istituzioni scolastiche con i conto in rosso e con crediti vantati nei confronti dell’amministrazione scolastica.

La boccata di ossigeno dei 17 mila euro (5 mila per il funzionamento e 12 mila per le supplenze) che in media le istituzioni scolastiche dovrebbero ricevere in questi giorni, potrà servire a rinviare di qualche mese i problemi ma non a risolverli, come osservato dalla Cgil-scuola.