Soluzioni prove Invalsi Terza Media 2017: online la griglia di correzione

Online le soluzioni e la griglia di correzione delle Prove Invalsi Terza Media 2017 che 560mila studenti hanno sostenuto nella mattina del 15 giugno. Due ore e mezza di tempo per svolgerle, 75 minuti per la Prova Invalsi Terza Media di Matematica e altri 75 per quella di Italiano. Nella mattinata l’istituto Invalsi aveva annunciato che i link alle griglie di correzione sarebbero infatti state disponibili “a partire dalle 12.00 del 15 giugno 2017”.

Oltre a fornire le soluzioni dei test Invalsi 2017, la griglia di correzione è importante perché spiega ed elenca i criteri da rispettare per assegnare il voto della prova Invalsi di terza media.

Criteri che, sottolineiamo, sono diversi per la prova Invalsi di Matematica e per quella di Italiano, ma che poi devono convergere in un unico punteggio che dovrà poi essere convertito nel voto che concorrerà a formare quello finale dell’esame di terza media.

Anche le indicazioni per convertire il punteggio del test Invalsi in voto sono contenute all’interno della griglia di valutazione della prova Invalsi di terza media 2017
 
La Prova Invalsi Terza Media è di solito lo scritto più tenuto dai ragazzi. Ricordiamo tuttavia che il test pesa solo 1/7 delle prove d’esame e che quindi, anche dovesse andar male, non sarà causa di bocciatura all’esame.
 
Ricordiamo inoltre che questo sarà l’ultimo anno che vedrà i ragazzi di Terza Media svolgere l’Invalsi in sede d’esame. Dal 2017/18 cambieranno infatti molte cose, e quelle che riguardano l’Invalsi le approfondiremo in una diretta gratuita il prossimo 22 giugno (per iscriverti clicca qui).

Clicca qui per leggere le soluzioni Prove Invalsi Terza Media 2017: la griglia di correzione

Invalsi Terza Media 2017, griglia di correzione by Tuttoscuola on Scribd