Docet 2004: tutto per l’educazione e la didattica

Aprirà i battenti dal 15 al 18 aprile a Bologna l’edizione Docet 2004, col patrocinio di MIUR (concesso l’esonero), MIT e MBAC. La ricchezza dell’offerta espositiva e di contenuti è visibile in anteprima sul sito di Docet (http://www.docet.bolognafiere.it), utile punto di riferimento per una panoramica su cosa “bolle in pentola” nella scuola.
Il programma completo comprende oltre cento eventi, otto percorsi tematici (piccoli cittadini crescono / scuola-riforma-programmi / tecnologie per la didattica / abitare la scuola: sicurezza e nuove tendenze nel design dell’arredo / giocare-leggere-crescere / la disabilità a scuola / didattica dell’arte e manualità / incontri con autori e illustratori), programmi specifici dei singoli incontri, e di Spazio Arte, Nuvola Verde, Laboratori Cre-attivi. Non mancano attività di formazione e laboratori didattici su prenotazione (anche per genitori e bambini la domenica).
Nel sito di Docet si trovano informazioni su associazioni e movimenti per la scuola con link e riferimenti, e un’area espositiva disabilità. E poi il Catalogo espositori articolato e dettagliato con profilo, settori merceologici di riferimento, e prodotti.
Docet oltre all’editoria, ospita un’importante presenza del mondo delle biblioteche, con AIB e Nati per leggere. Libreria internazionale, mostra di libri d’arte per ragazzi da tutto il mondo, mostra e dibattiti sulla figura dell’insegnante. E alcuni autorevoli esponenti della categoria saranno chiamati a raccolta a discutere della scuola di oggi, quella dei ragazzi e delle famiglie, del “velo” e del bullismo, dei valori e disvalori.
Dal sito è scaricabile il biglietto a riduzione.