Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

‘Diverstrabiliando’, nuove sensibilità solidali

Scade il 30 ottobre 2004 il termine ultimo per partecipare a “Diverstrabiliando, nuove sensibilità solidali”, il primo bando di concorso sul tema del “Volontariato e delle Diversabilità”, rivolto ai giovani.

Diversi i linguaggi in cui i ragazzi dai 14 ai 19 anni del Veneto possono cimentarsi e “dare sfogo” alla propria fantasia: la musica, la poesia, il racconto, il video clip, la scultura, il disegno, la rappresentazione teatrale. Forme differenti per far conoscere il loro rapporto con le persone diversamente abili e raccontare esperienze di volontariato che hanno lasciato un segno nella loro crescita.

«Spesso si corre il rischio di pensare che il volontariato sia un mondo lontano dai giovani: non è così – spiega Giorgio Ortolani, presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Padova -. Questo concorso è nato dal desiderio di dare spazio ai giovani, coniugando le loro capacità e la loro creatività con argomenti così importanti come il volontariato e l’attenzione ai disabili. Vogliamo, infatti, che siano i ragazzi a raccontare come vedono e conoscono questo mondo e quanto da vicino li coinvolge».

Una giuria, composta da rappresentanti della Consulta del volontariato, del Csv e da alcuni esperti, valuterà i lavori e assegnerà, al primo classificato di ogni categoria, un buono di oltre 200,00 €, da spendere nei negozi di Ricordi e nelle librerie Feltrinelli di tutta Italia.

Il bando è indetto dalla Consulta del Volontariato di Padova, con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato di Padova, lo Sportello Scuola e Volontariato e con il patrocinio della Regione del Veneto e sarà coordinato dalla Bottega dei ragazzi, una cooperativa padovana impegnata nell’educazione e animazione dei ragazzi e nella promozione di una “cultura dell’infanzia” nel territorio.

Tutte le informazioni sul bando e le modalità di partecipazione sono reperibili nel sito www.csvpadova.it

Forgot Password