Dispersione scolastica: venerdì, 16 novembre, il convegno per parlarne e capire come contrastarla

Il prossimo venerdì 16 novembre si terrà presso l’Auditorium del Liceo Classico “Carducci” di Milano si terrà il convegno nazionale di avvio del progetto “Oltre i confini. Un modello di scuola aperta al territorio” che promuove iniziative sulla prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica, sull’orientamento e la lotta all’abbandono scolastico.

La mattinata tratterà i temi della Povertà Educativa e le Linee di intervento, prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e prevede il saluto di Alberto Fontana della Fondazione Cariplo. Prosegue poi con gli interventi di Walter Moro, Presidente del CIDI di Milano, Milena Santerini, Università Cattolica di Milano, Daniele Checchi, Università Statale di Milano, Umberto Margiotta, Università Cà Foscari di Venezia, Luigi Berlinguer, già Ministro dell’Istruzione.

Nel pomeriggio i protagonisti dei laboratori saranno i partner del progetto sulla tematica “Scuola – Territorio: un’alleanza strategica per contrastare la dispersione scolastica”.

Il progetto è stato selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Fondo che nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo e che sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Esso vede il coinvolgimento di 70 partner di cui 45 Istituzioni scolastiche, 23 Enti del terzo settore per un totale di 9 regioni (Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna) e l’Università degli Studi di Milano con il Dipartimento di Economia per valutare l’impatto sociale a conclusione dei 4 anni del progetto.

Il progetto prevede la costruzione di 45 Presidi Educativi, uno per ogni scuola, caratterizzati come spazio polifunzionale alta densità educativa, luogo di aggregazione fra scuola, attori del sociale e servizi, famiglie e studenti.