Dispersione: il dossier di Tuttoscuola online

Da oggi è possibile per i nostri lettori consultare e scaricare gratuitamente il testo integrale del dossier sulla dispersione predisposto da Tuttoscuola e presentato ai membri della VII commissione della Camera (Cultura, Istruzione e Scienza) lo scorso 23 aprile.

Si tratta del più organico e approfondito lavoro di analisi degli aspetti quantitativi del fenomeno oggi disponibile, frutto di un monitoraggio condotto dalla nostra rivista ininterrottamente per un ventennio sull’intera popolazione scolastica delle scuole secondarie superiori statali.

I dati, presentati a livello nazionale e regionale, consentono di osservare l’andamento del fenomeno nella sua dinamica temporale e territoriale, e costituiscono un utile strumento di conoscenza e valutazione per chi si occupa e si preoccupa della tuttora pesante incidenza della dispersione scolastica nel panorama della scuola e della società italiana.

Il dossier spiega la metodologia impiegata per calcolare la dispersione e offre, insieme ai grafici e alle tabelle, una serie di commenti che aiutano il lettore a interpretare i vari aspetti del fenomeno.