Disapplicate le norme su tutor, esperti e mobilità

Come “Tuttoscuola” aveva previsto (v. “TuttoscuolaFOCUS” del 17 luglio 2006), in sede di contrattazione per l’art. 43, sindacati e Aran, nel corso dell’incontro di lunedì 17 luglio, hanno messo mano ad alcune norme del decreto legislativo n. 59/2004, disapplicandole secondo il potere loro riconosciuto dal decreto legislativo n. 165/2001.

In particolare tutti i commi che si riferiscono al docente tutor nella scuola primaria (art. 7) e nella scuola secondaria di I grado (art. 10) sono stati disapplicati.

Analogamente sono stati disapplicati i commi degli articoli 8 e 11, rispettivamente per primaria e secondaria di I grado, che riguardano limitazioni alla mobilità degli insegnanti che, pertanto, continuerà ad essere regolata secondo le consuete disposizioni contrattuali.

Infine è stata disapplicata anche la norma che prevedeva l’impiego di docenti esperti esterni (commi 4 degli articoli 7 e 10).

Un bel colpo di spugna a questo aspetto della riforma, dunque, che rinforza l’azione “cacciavite” del ministro Fioroni e che prospetta una situazione più chiara e meno conflittuale per il prossimo anno scolastico.