Disal e Sivadis

All’attenzione del dott. Giovanni Vinciguerra
Direttore Tuttoscuola

 

Gentile Direttore,

ho letto nelle sempre interessanti notizie di TuttoscuolaFocus recente l’accenno che “l’altra associazione professionale presente al “tavolo” misto, la DISAL, che un po’ a sorpresa ha chiesto che la valutazione del dirigente scolastico sia fatta contestualmente a quella dei docenti e non docenti (che è come chiedere un rinvio a tempo indeterminato...)”.

Innanzitutto ringrazio della completa informazione, che non capita in molti altri siti e periodici. Mi permetto tuttavia di segnalare di non comprendere molto l’elemento di “sorpresa” visto che sulla valutazione dei dirigenti scolastici dal 2004 in poi (anno del Convegno nazionale DiSAL sulla valutazione) fino al recente documento diffuso da DiSAL sul SIVADIS3, la posizione della associazione è sempre stata chiara e lineare: sì all’importanza della valutazione dei dirigenti come anche di tutte le professioni della scuola; non ad uno strumento inefficace e che non può funzionare. Per maggiore completezza le unisco un riepilogo dei documenti emanati.

Pur sapendo bene come la pesano in molti sindacati, mi auguro inoltre che nessun sindacato o associazione voglia veramente rinviare “sine die” l’avvio di un serio sistema di valutazione della docenza e dei … non docenti, oltre alla triste attuale carenza (al di là delle etichette) di un serio sistema nazionale di valutazione della scuola.

Cordiali saluti.

Roberto Pellegatta
Presidente DiSAL