Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Disabili, disposta indagine del Miur sul professore di Conservatorio

Sulle affermazioni deliranti del professore del Conservatorio di Milano che su Facebook aveva scritto frasi pesantissime sugli alunni disabili, si registra oggi un coro di critiche bipartisan. In particolare, la deputata del Partito Democratico Emilia De Biasi, ha presentato una interrogazione al ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini.

Il ministro Gelmini – ha affermato la parlamentare democratica – intervenga al più presto nei confronti dell’insegnante del Conservatorio di Milano che ha usato parole deliranti contro persone diversamente abili. Quelle dichiarazioni gettano un’ombra pesante sulla capacità educativa del medesimo insegnante“.

La De Biasi ha ricordato che il ruolo di insegnante “impone un’etica pubblica che rispetti i diritti umani e il dettato costituzionale. Si rende sempre più necessario iniziare una campagna formativa nelle scuole di ogni ordine e grado che valorizzi la cultura del rispetto fra le persone“.

E l’intervento del ministro Mariastella Gelmini non si è fatto attendere. Una nota del Miur informa infatti che il ministro “ha disposto un’ispezione ministeriale presso il Conservatorio di Milano per verificare se siano state pronunciate frasi o messi in atto comportamenti discriminatori nei confronti di ragazzi disabili all’interno della struttura. Se i fatti saranno confermati – conclude il comunicato ricalcando le stesse parole della parlamentare democratica – risulterebbero di estrema gravità e getterebbero un’ombra pesante sulla capacità educativa dell’insegnante“.

Forgot Password