‘Dirigere scuole’, un semestrale per DS (Roma 8/6)

Il primo numero della rivista semestrale “Dirigere scuoleIdee e strumenti per la leadership educativa”, pubblicata dall’Editore Armando,viene presentato lunedì 8 giugno alle ore 11 nella Sala Conferenze, del MIUR in Viale Trastevere attraverso un confronto tra esponenti della dirigenza scolastica, dell’Università, delle riviste scientifiche, del mondo associativo, alla presenza del Capo Dipartimento Risorse del Miur Sabrina Bono e del Direttore Generale del Personale Maria Maddalena Novelli.

Il primo fascicolo della rivista, diretta da Roberto Pellagatta, è dedicato al tema “Dirigenti scolastici al futuro. Leadership, management o direzione ?”

La rivista nasce dopo la riuscita sperimentazione di quattro quaderni, pubblicati in due anni, diffusi tra i presidi con una media di 1000 copie a numero. I quaderni erano collegati alla storica rivista “Dirigenti scuole”, (la prima in Europa sulla dirigenza scolastica) fondata negli anni ’70 da Cesare Scurati, un pedagogista verso il quale la stessa Associazione presidi promotrice (DiSAL – Dirigenti Scuole Autonome e Libere) della rivista ha sempre riconosciuto di avere un grande debito di riflessione e profetica proposta.

Il Comitato scientifico della rivista vede la presenza di docenti di varie Università italiane ed europee, di esperti dei sistemi dell’istruzione e della pedagogia, al lavoro assieme a dirigenti scolastici impegnati sul campo dei diversi ordini di scuola. 

Autonomia, leadership educativa, moderna managerialità a servizio dell’azione formativa, libertà educativa, eguale dignità della professione in tutto il sistema pubblico statale e non statale: questi i principi ispiratori.

La rivista integra la tradizionale veste cartacea con una piattaforma  digitale che ospiterà materiali di documentazione e offrirà la possibilità di scaricare anche online le stesse pubblicazioni.