Cala il sipario sulla due giorni iblea del Direttore Generale dell’USR Sicilia: soddisfazione delle istituzioni scolastiche provinciali

Si è conclusa lo scorso 11 ottobre la visita presso la sede dell’Ambito Territoriale di Ragusa del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, Giuseppe Pierro che ha incontrato, insieme alla Dirigente dell’Ambito Territoriale di Ragusa, Viviana Assenza, funzionari e Dirigenti scolastici di tutta la provincia. All’ incontro di benvenuto erano presenti anche i rappresentanti dei sindacati scuola, il Commissario straordinario del Libero Consorzio di Ragusa dott. Salvatore Piazza e il Comandante della Polizia provinciale dott. Raffaele Falconieri.
 
Il Direttore Generale dott. Pierro ha ringraziato la Sicilia per l’accoglienza. Ai Dirigenti scolastici si è rivolto con parole di vicinanza che hanno dato un segno di svolta nei rapporti tra gli stessi e l’Usr: “Occupiamoci – ha sottolineato – di garantire che sia un anno scolastico più tranquillo per i nostri ragazzi e le nostre ragazze, lo meritano”.
 
I sindacati presenti, Snals, Cisl, Cgil e Anp hanno evidenziato la problematica delle scuole in reggenza e della nomina dei Ds siciliani in altre regioni d’Italia. Si è parlato dell’utilizzo dei fondi del Pnrr e delle strutture scolastiche. I dirigenti scolastici hanno, inoltre, chiesto al Direttore Generale di visitare le scuole della fascia trasformata per toccarne con mano le problematiche, particolarmente il rischio dispersione.
     
La visita è iniziata presso il Liceo Verga di Modica in un Auditorium gremito, alla presenza del Dirigente scolastico, Alberto Moltisanti, e delle classi quinte. C’è stato quindi un momento di confronto tra il Direttore Generale dell’Usr, Pierro, e gli studenti e le studentesse del Liceo. Tra gli argomenti affrontati: gli esami di stato, la sicurezza nei percorsi di Pcto, rispetto ai quali Pierro ha assicurato la massima attenzione e invitato i ragazzi a cogliere l’occasione di confronto con il mondo del lavoro che questi percorsi offrono.
 
Il Direttore generale si è, poi, spostato con il Provveditore Assenza al teatro “Garibaldi” di Modica. Qui è stato un susseguirsi di emozioni alla presenza del prefetto, Giuseppe Ranieri, del Questore, Giuseppina Agnello, dei vertici provinciali delle forze dell’ordine e delle altre autorità locali, dei sindaci e degli assessori.
 
A presentare l’evento Loredana Vernuccio, docente di pianoforte, referente Liceo Musicale “Verga” di Modica.
 
I bambini e le bambine delle scuole “Schininà” di Ragusa e “De Amicis” di Comiso hanno intonato l’Inno d’Italia che hanno “segnato” nella Lingua dei Segni accompagnati dalle interpreti Lis Sonia Muccio, Donatella Diquattro e dall’ educatore Giovanni Maggio. 
 
Un ringraziamento del Provveditore di Ragusa è andato a tutti coloro i quali si sono spesi affinché questa iniziativa fosse curata nei minimi dettagli, alle scuole, alla referente per l’Inclusione, Angela Rapicavoli, al vicario del Provveditore, Letterio Camarda, alla docente distaccata Santina Stilo della Segreteria del provveditore di Ragusa.
 
Un’emozione unica quella donata dagli studenti e dai docenti del Liceo Musicale e Coreutico Verga di Modica. Danza classica e moderna, orchestra d’archi, fiati, percussioni e jazz. Il Direttore Pierro si è rivolto agli studenti, partendo dalla propria esperienza: “Ho iniziato presto a scuola a impegnarmi nelle attività extracurricolari, con l’obiettivo di arricchire la mia formazione, ma senza mai trascurare l’importanza dello studio. È fondamentale che partecipiate attivamente alla vita della scuola. Non rinunciate a parlare e a dire la vostra, altrimenti correte il rischio che qualcuno parli per voi; curate le relazioni con i vostri compagni, imparando ad apprezzarne anche la diversità“. Ha ringraziato il prefetto, il questore e le altre autorità civili e militari presenti alla manifestazione.
 
Pierro si è poi rivolto ai sindaci lì presenti, agli assessori, offrendo una collaborazione affinché i teatri possano riempirsi di giovani. Il Direttore ha, poi, rivolto un sentito ringraziamento ai docenti dei ragazzi che si sono esibiti e alla Dirigente dell’A.T. V. Assenza per il costante impegno per la scuola ragusana.
 
Grande successo per i ragazzi del Liceo Verga che, a grande richiesta,  hanno chiuso la giornata concedendo un bis sulle note di “All of me”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA