Dimissioni Fioramonti: chi sarà il nuovo ministro dell’Istruzione?

Dopo le dimissioni di Lorenzo Fioramonti che la sera dello scorso 25 dicembre ha lasciato il suo incarico di ministro dell’Istruzione, si inizia a vociferare su chi prenderà il suo posto. In pole position tra i papabili nuovi ministri ci sono Nicola Morra, presidente dell’antimafia, e Lucia Azzolina, sottosegretaria al MIUR. Una cosa è certa: che il successore di Fioramonti arrivi dall’universo pentastellato non è nemmeno in discussione.

Nicola Morra è il nome che attualmente circola di più in queste ore come nuovo probabile ministro dell’Istruzione. A volerlo al MIUR sarebbe in particolare Luigi Di Maio. Morra è laureato all’Università La Sapienza di Roma, frequentando poi un corso di perfezionamento in bioetica a Bari. In Calabria ha insegnato per quasi vent’anni. Istruzione e legalità diventano le sue ossessioni. Si avvicina ai Cinque Stelle, come tanti, stregato dal blog di Grillo e nauseato dalla sinistra e dai partiti tradizionali. Le sue posizioni spesso scomode (e critiche nei confronti della gestione del capo politico Luigi Di Maio e dell’avvicinamento alla Lega di Matteo Salvini) lo hanno tenuto fuori dalle caselle di governo e sottogoverno. Almeno fino ad oggi. Sarà davvero Nicola Morra a guidare il Ministero dell’Istruzione? Non ci resta che aspettare.

Lucia Azzolina, attualmente sottosegretario al MIUR, avrebbe a suo favore il fatto di conoscere bene i dossier aperti al MIUR e quello di essere molto apprezzata all’interno del Movimento 5 Stelle. Lucia Azzolina è laureata in filosofia e in giurisprudenza, Specializzazione all’insegnamento di storia e filosofia, prossima vincitrice concorso DS, Abilitazione all’insegnamento con gli studenti disabili; Insegnante di scuola secondaria superiore (Diritto).