Digitale: arriva Didattica in Atto

Per tre giorni, dal 20 al 22 gennaio, si è svolto online il BETT 2021. BETT è l’acronimo di British Educational Training and Technology Show, una serie di mostre sulle tecnologie educative e sulla relativa formazione dei docenti che ha preso il via a Londra nel 1985 e ha suscitato il crescente interesse delle principali aziende informatiche come la Microsoft. Col tempo il modello BETT si è diffuso nel mondo.

L’evento italiano, realizzato da Microsoft Italia, ha visto al centro dell’iniziativa la presentazione di Didattica in Atto, un vasto progetto per la formazione online on-demand rivolto ai docenti interessati ad approfondire la conoscenza e l’utilizzo delle soluzioni Microsoft per la didattica digitale. Microsoft Italia, che ha già formato 140.000 docenti dall’inizio dell’emergenza sanitaria, conferma così il proprio impegno nel sostenere i docenti italiani attraverso tecnologie e formazione completamente gratuiti, aiutandoli in questo modo ad assicurare continuità didattica agli studenti.

Il programma di apprendimento online consente agli insegnanti di accedere con facilità a tutorial on-demand, a guide pratiche e scaricabili, a testimonianze di esperti del mondo della scuola, e a video pillole sull’utilizzo di Office365 Education A1, ovvero il pacchetto di programmi e applicazioni, disponibili sempre gratuitamente, in grado di trasformare la classe in un’aula digitale collaborativa.

Tra i contenuti formativi realizzati direttamente dai docenti innovatori italiani che già padroneggiano le soluzioni Microsoft, disponibili online, ci sono attività dedicate in particolare all’uso di Microsoft Teams, l’hub digitale che consente di creare aule virtuali di collaborazione, dove è possibile vedere il proprio insegnante e seguire la lezione, interagire con lui e con i compagni formando anche appositi sottogruppi.

Ricordiamo che Tuttoscuola ha contribuito molto all’utilizzo della piattaforma Office 365 per la didattica a distanza. Nello scorso mese di marzo ben 9 mila docenti hanno seguito il modulo su Office 365 del corso gratuito “Fare lezione a distanza”, realizzato da Tuttoscuola nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà #LaScuolaAiutaLaScuola. Complessivamente hanno partecipato al corso – che prevedeva moduli sull’utilizzo delle piattaforme GSuite e iOS – oltre 35 mila docenti, per complessive 600 ore di formazione erogate in diretta. Un corso a presa rapida che ha consentito loro di attivare le lezioni a distanza.