Didattica digitale, scuole ancora troppo indietro. Paese diviso a metà

Digitale a scuola? Cresce ma lentamente, soprattutto al Sud. La LIM è ormai un must: solo il 16% degli studenti ne denuncia l’assenza a scuola, ma solo la metà la usa quotidianamente. Appena 1 studente su 7 frequenta una classe 2.0, in cui tutti hanno un tablet. Circa 1 su 4 ha acquistato libri di testo digitali. Sono i risultati del monitoraggio annuale di Skuola.net sulla tecnologia a scuola, che ha coinvolto 7.000 studenti di medie e superiori.

Nonostante sforzi ed investimenti (vedi LIM e Piano Nazionale scuola Digitale), la diffusione del digitale nella didattica è sì migliorata nel corso degli ultimi 12 mesi ma forse troppo lentamente. E il Sud ancora arranca. Almeno secondo il parere dei ragazzi. Skuola.net, a pochi giorni dal via del nuovo anno scolastico, ha voluto fare il punto della situazione sul livello di digitalizzazione delle nostre scuole. Un monitoraggio sulla tecnologia a scuola diventato ormai tradizionale.

Che l’Italia viaggi a due velocità non è più una novità e la scuola non fa eccezione. Il divario fra Nord e Sud è inesorabilmente ampio, evidenzia il sondaggio, di Skuola.net, quasi incolmabile. Sotto ogni punto di vista. Lezioni 2.0, strutture, connessioni, strumenti a disposizione: la tecnologia nel Mezzogiorno è quasi una sconosciuta. Una distanza che appare in tutta la sua evidenza soprattutto se ci concentriamo proprio sulle lezioni. Il quadro, nel complesso, non sarebbe neanche così disastroso: l’82% degli studenti ha professori che utilizzano Internet – navigando su siti, visualizzando foto e filmati trovati online, ecc. – per spiegare meglio gli argomenti (il 34% spesso, il 48% a volte) e solo il 18% non ha questa fortuna. Ma, approfondendo, si scopre che al Sud addirittura il 41% dei ragazzi non ha mai svolto una lezione con computer, lavagna elettronica, tablet e smartphone (al Nord sono solo il 7%).

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!