Didacta 2024: i workshop curati da Unioncamere su certificazione delle competenze e percorsi di orientamento con Excelsiorienta.

Messaggio promozionale

Ci siamo! Al via oggi l’evento sull’innovazione nella didattica più atteso dell’anno: Didacta Italia 2024, che trasforma la Fortezza da Basso di Firenze in uno snodo importante per l’istruzione e l’orientamento di domani.  
Dal 20 al 22 marzo 2024, la fiera che ogni anno si propone di esplorare il mondo dell’istruzione sotto molteplici prospettive, diventa un punto d’incontro cruciale per scuole, aziende, enti, associazioni, docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore. In particolare, i docenti avranno l’opportunità di arricchire le proprie competenze e rimanere al passo con le ultime metodologie didattiche e tecnologie educative. 

Unioncamere e la Camera di Commercio di Firenze, che fanno parte del Comitato scientifico di DIDACTA, saranno presenti con un proprio stand (Z4 – Padiglione Ghiaie) per promuovere le proprie attività a supporto dell’orientamento, dei PCTO, dei percorsi di formazione duale e della certificazione delle competenze. Lo stand ospiterà le Fondazioni ITS Academy che collaborano con il Sistema Camerale toscano nell’ambito del Tavolo di Coordinamento Regionale. In quest’ottica si inseriscono i workshop i organizzati da Unioncamere:

“Certificazione delle competenze e programmazione didattica: proposta per una metodologia unitaria di progettazione” che si terrà il 21 marzo alle ore 15.30 presso la sala Immersiva I9 – Padiglione Ghiaie.
Il workshop esplorerà l’integrazione della certificazione delle competenze nella programmazione didattica, affrontando definizioni, contestualizzazioni nel mondo educativo, sistemi di valutazione e progettazione didattica per competenze. Includerà anche la presentazione di esperienze pratiche di certificazione. 

“I percorsi di Orientamento con #excelsiorienta: modelli e proposte per affrontare le scelte con uno sguardo al futuro e al territorio” che si terrà il 22 marzo alle ore 11.30 presso la sala Immersiva I6 – Polveriera. Il workshop mostrerà le potenzialità di #excelsiorienta, lo strumento digitale per progettare, costruire e sviluppare percorsi di orientamento che tengano conto degli scenari futuri del mercato del lavoro e delle caratteristiche territoriali.

Non perdere l’occasione di partecipare a questo evento, dove il futuro dell’istruzione si fa presente.

Per maggiori informazioni https://excelsior.unioncamere.net/notizie/unioncamere-didacta-2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA