Didacta 2018: via alla seconda giornata di Fiera con l’e-Twinning

di Carla Sacchi

Via al secondo giorno di Tuttoscuola a Didacta Italia. Oggi iniziamo il nostro racconto di quello che succede in Fiera parlando dell’’e-Twinning www.etwinning.net, una piattaforma, molto diffusa in Europa, che permette la comunicazione, collaborazione e condivisione tra scuole mediante un gemellaggio elettronico. Proprio dalle attività da svolgere in etwinning live parte infatti il workshop “ Hands on” di stamattina a Didacta, a cura di INDIRE – Etwinning.

L’azione è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale e-learning nel 2005. È un programma per l’integrazione effettiva della tecnologia nel sistema d’istruzione e formazione in Europa. È stato approvato con la Decisione n. 2318/2003/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 Dicembre 2003 e dal 2014 integrato nel programma europeo per l’Istruzione, formazione, gioventù e sport Erasmus+ www.erasmusplus.it/

Il gemellaggio tra scuole in Europa consente agli studenti di tenersi in contatto mediante una piattaforma informatica allo scopo di scambiare informazioni, organizzare incontri in spazi virtuali e accrescere la padronanza delle TIC e della lingua straniera. Per il docente significa conoscere nuove strategie, rinnovare le proprie, condividere esperienze didattiche e promuovere l’aggiornamento professionale. Lo sviluppo del lavoro in rete tra scuole europee, che incentiva metodi innovativi di cooperazione, rafforza l’apprendimento delle lingue, il dialogo interculturale e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea, sfruttando le competenze nell’ambito delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

La piattaforma non è pensata solo per gli insegnanti di lingua straniera. Comprende infatti diverse discipline insegnate nelle scuole secondarie di primo e secondo grado europee e possono essere utilizzate più lingue che diventano, quindi, veicolo per far lavorare insieme studenti e insegnanti.

In seguito ad una breve procedura di registrazione si può accedere a e-Twinning live al cui interno è possibile una ricerca persone che possono interessare per un partneriato o redigere una lista di contatti personali, creare o prendere parte ad eventi, lanciare o trovare progetti e visualizzare i progetti già attivati, tuttora aperti o terminati, gruppi ai quali unirsi o da formare. La sezione forum dei partner è senz’altro la più interessante per i neofiti che possono trovare proposte di progetti suddivisi per fascia d’età.

Nel corso del workshop “ Hands on” Didacta, ai docenti viene presentata la piattaforma e consegnata una checklist sui passi da intraprendere. I docenti intervenuti procedono ad effettuare l’iscrizione attraverso i pc. La relatrice, Alexandra Tosi, sottolinea l’importanza di curare la descrizione del profilo specialmente nella sezione relativa alle preferenze, di caricare una foto e inserire un commento in bacheca. La ricerca degli ambasciatori e-Twinning della propria zona aiuterà per procedere negli step successivi con il giusto supporto e ricevere segnalazione dei tanti eventi formativi provinciali e regionali. Si richiede, poi, di contattare almeno 5 dei docenti presenti in aula al fine di creare una lista di contatti. L’iscrizione a un gruppo di interesse e la ricerca di post nel forum del proprio livello scolastico completa l’esplorazione di questa sezione del portale. La piattaforma offre opportunità di formazione online e in presenza, sia a livello europeo che a livello nazionale.

La seconda ora del workshop prevede l’iscrizione dei partecipanti al gruppo “Formazione e-Twinning 2018” e l’esplorazione della sezione forum e materiali, la creazione di pagine sulle quali caricare foto e video visibili solo dal gruppo. I docenti sono tutti alla prima esperienza nel mondo e-Twinning e non hanno ancora accesso alla sezione Twinspace, lo spazio a disposizione dei docenti e degli alunni che collaborano ad un progetto e che condividono esperienze, materiali prodotti, foto, video. I relatori illustrano come registrare un progetto e organizzare il Twinspace attraverso esercizi pratici.

Ora non resta che tornare a scuola e iniziare con i propri studenti un gemellaggio elettronico!

Tuttoscuola partecipa alla Fiera Didacta 2018. Vienici a trovare al padiglione Spadolini, piano inferiore, stand 31: ti abbiamo riservato una piccola sorpresa!