Dibattito in Commissione: Giannini replica, Centemero apre

E’ prevista per domani 28 aprile alle ore 13 in commissione Istruzione del Senato la replica del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini al dibattito svolto il 15 aprile nella stessa commissione sulle linee programmatiche del suo dicastero. Linee che erano state illustrate dal ministro il 27 marzo (per la parte relativa alla scuola)  e il primo aprile (con riferimento all’università e alla ricerca) e su cui i membri della commissione si erano poi confrontati due settimane fa.

Un’apertura di credito verso Giannini viene da Elena Centemero, responsabile nazionale Scuola e Università di Forza Italia, che in una dichiarazione annuncia che “In tema di formazione e istruzione, Forza Italia avrà lo stesso atteggiamento responsabile mostrato sulle riforme istituzionali”. Nel merito “Siamo pronti a sostenere misure in favore della qualità della formazione, che significa programmazione, valutazione e utilizzo efficace e trasparente delle risorse. Chiediamo inoltre servizi efficienti, che rispettino standard nazionali e tengano conto di bisogni specifici, come la dispersione e l’integrazione degli alunni disabili e migranti”

In materia di reclutamento Forza Italia  è favorevole a una “maggiore responsabilità delle scuole nella scelta dei docenti su base di concorsi biennali e attraverso le reti di scuole in parallelo all’esaurimento delle graduatorie con piani triennali“. 

Nelle scuole e nelle università, sottolinea Centemero, “c’è anche bisogno di più giovani. Per questo sosteniamo la proposta della Crui: l’adozione di un Piano Giovani Ricercatori capace di inserire almeno 1.500 giovani all’anno per 5 anni e rendere autonomi gli Atenei nella programmazione del personale per la ripartizione delle varie categorie, preservando solo un equilibrio generazionale in particolare a favore dei giovani“.