Di Menna (Uil Scuola): immissioni in ruolo in organico di diritto

Una nota del segretario generale della Uil scuola, Massimo Di Menna, rilancia la questione della immediata immissione in ruolo dei docenti precari che coprono con contratti di durata annuale posti stabilmente disponibili.

Secondo i calcoli del sindacato nell’anno scolastico 2012/2013 gli insegnanti interessati ammontano 9.465. Al netto dei tagli che sono stati fatti gli insegnanti con contratto a tempo indeterminato sono infatti 591.374, mentre l’organico di diritto è di 600.839 posti.

L’accordo sottoscritto all’Aran lo scorso anno prevede un piano pluriennale di assunzioni. Un piano che nei tre anni deve portare alla copertura di tutti i posti in organico di diritto. Non c’è alcuna motivazione per non procedere con le nomine in ruolo. Il nuovo Governo – sottolinea il segretario della Uil Scuola –  deve prevedere su tali posti le assunzioni a tempo indeterminato”.

Con la stessa logica, aggiunge il sindacalista, dovrebbe essere prevista l’assunzione  di 5 mila collaboratori scolastici impegnati nelle scuole con contratti a tempo determinato su posti di organico di diritto.

In assenza di una decisione politica – conclude il segretario generale della Uil Scuola – che riporti a normalità la questione, le inadempienze e gli abusi dello Stato italiano saranno sottoposti alla verifica della Corte Europea di Strasburgo”.