Di Giorgi (Pd): insegnanti di attività motoria dalla primaria

Questa legislatura deve varare un nuovo accordo fra scuola e mondo dello sport, per sancire a pieno il valore educativo e formativo dell’attività fisica. Un percorso che deve prendere il via dalla

scuola primaria, grazie alla modifica degli attuali ordinamenti, per prevedere l’inserimento negli organici di insegnanti di educazione motoria”. L’affermazione è della senatrice fiorentina Rosa Maria Di Giorgi, componente della VII Commissione del Senato, al termine dell’audizione del Ministro allo sport e alle politiche giovanili, Iosefa Idem.

Ho apprezzato – spiega la senatrice Di Giorgi – la chiarezza e gli obiettivi del Ministro, che ho condiviso nel mio intervento in sede di Commissione. Per raggiungere risultati concreti, serve una forte collaborazione fra i due dicasteri, introducendo l’attività motoria a partire dalle scuole primarie. Chi vive lo sport da bambino, poi continuerà a praticarlo anche da grande, adottando corretti stili di vita. Dobbiamo favorire la nascita di una vera e propria cultura dello sport anche attivando sinergie positive fra scuola e mondo dell’associazionismo.  Attività fisica fa rima con salute, educazione alimentare, prevenzione, rapporti sociali e un modo positivo di vivere il tempo libero e il confronto con gli altri. Il nostro obiettivo in questa legislatura – ha concluso Di Giorgi – deve essere quello di un nuovo patto fra sport e istruzione per avere una società migliore, chiamando il Governo a sostenere questo impegno”.