Di corsa verso le elezioni del nuovo CNPI (CSPI)

Il ministero ha emanato il 9 marzo l’ordinanza n. 7 per le elezioni del nuovo organo nazionale che sostituirà il vecchio CNPI.

La data delle elezioni è stata fissata al prossimo 28 aprile e, conseguentemente, sono immediate le procedure elettorali necessarie.

L’ordinanza ha precisato che la commissione elettorale di istituto (formata dal dirigente scolastico, da due docenti e due ATA) dovrà essere costituita entro il 13 marzo ed insediarsi entro il giorno successivo.

Si tratta di tempi strettissimi per le scuole e anche per le associazioni e i sindacati che dovranno, a livello nazionale, predisporre le liste dei candidati, da comunicare alla commissione elettorale nazionale entro il prossimo 27 marzo.

Il nuovo organismo nazionale, molto più snello del vecchio CNPI (36 componenti contro 74), comprende una quota di membri elettivi, pari a 18 persone, e una quota di designati e di nomine dirette del Ministro.

La macchina elettorale per eleggere i 18 componenti elettivi dovrà alla fine individuare, per le scuole statali:

– un docente di scuola dell’infanzia

– quattro docenti di scuola primaria

– quattro docenti di scuola secondaria di primo grado

– tre docenti di scuola secondaria di secondo grado

– due dirigenti scolastici

– un rappresentante del personale ATA

Dovranno essere eletti anche tre tra docenti, dirigenti e personale ata delle scuole di lingua tedesca, slovena e della Valle d’Aosta.