Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

DESIRE: dove gli insegnanti di scienze di tutta Europa si incontrano

La condivisione e la diffusione delle buone pratiche è un argomento che sempre più spesso si ritrova nei documenti ufficiali, specie in occasione del restyling dei programmi scolastici, ma è anche un bisogno reale degli insegnanti, a qualunque grado di scuola appartengano.

Per incoraggiare l’incontro fra gli insegnanti di scienze, è nato DESIRE, un progetto della Comunità europea che intende offrire ad un numero sempre maggiore di insegnanti uno spazio di condivisione di metodi e strumenti in grado di integrare utilmente la pratica didattica quotidiana.

Si tratta di una piazza virtuale che favorirà lo scambio di idee, attività svolte e soluzioni individuate circa i progetti scientifici nazionali o europei realizzati dalle scuole.

Fra gli argomenti di discussione: quanto è diffusa l’informazione circa i progetti di scienze che la Comunità europea promuove, quale impatto hanno sulla pratica scolastica gli esiti di tali progetti, come diffondere più efficacemente tali esiti.

La prima discussione sarà aperta il prossimo 11 luglio. La registrazione al forum può avvenire tramite il sito dedicato di DESIRE all’indirizzo http://desire.eun.org/news

Forgot Password