Decreto e piano finanziario: quando entrano in vigore?

Con l’approvazione dello schema del primo decreto legislativo, avvenuta venerdì 12 in Consiglio dei ministri, la riforma per il primo ciclo di istruzione (scuola materna, elementare e media) comincia il suo cammino: dall’anno scolastico 2004/2005 sarà gradualmente attuata.
Per quest’anno ci sarà solamente il progetto nazionale di innovazione, varato con decreto ministeriale n. 61 del 22 luglio scorso, con inglese e informatica in prima e seconda della scuola primaria e altri eventuali aspetti organizzativi e didattici decisi autonomamente dalle scuole.
Lo schema di decreto andrà ora alla Conferenza unificata (Stato-Regioni-Città) e alle Commissioni istruzione delle Camere che sono chiamate a pronunciarsi con parere non vincolante entro 60 giorni.
Il decreto potrebbe ritornare in Consiglio dei Ministri verso la fine dell’anno o ai primi del 2004 ed essere emanato tra gennaio e febbraio. Applicazione generalizzata da settembre 2004.
Oltre alla schema di decreto, il Consiglio dei ministri ha approvato in prima lettura il piano programmatico finanziario per il quinquennio 2004-2008, previsto dalla legge n. 53/2003 e che doveva essere presentato entro la metà del luglio scorso. Il testo dovrà essere sottoposto alla Conferenza unificata per l’intesa (non sarà solo un parere).
Del piano si conosce solo l’importo complessivo (8.320 milioni di Euro, che saranno stanziati nelle finanziarie dal 2004 al 2008) e le voci che finanzierà (riforma, autonomia, tecnologie, attività motoria, valorizzazione professionale del personale docente e ata, aggiornamento, orientamento, Ifts e educazione degli adulti, edilizia scolastica). Senza indicazione di cifre per le varie voci, il piano potrebbe non avere vita facile.
Solo dopo aver conseguito l’intesa con la Conferenza unificata, il piano verrà approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri nei prossimi mesi. Nel frattempo una prima tranche di finanziamento (simbolica o consistente?) dovrebbe essere inserita nella prossima finanziaria.