Debate nazionale in lingua tedesca: il Liceo ‘Falcone’ di Bergamo sul podio nazionale accede alla finale europea

“Siamo stati contenti di metterci in gioco in questa sfida, confrontandoci con altri studenti di scuole italiane, anche per capire sul campo i nostri punti di forza e gli ambiti dove rafforzarci. È stato emozionante partecipare ad una competizione di alto livello e speriamo in altre occasioni”. Così al Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo i ragazzi protagonisti dell’impresa parlano del Debate nazionale in lingua tedesca, reduci con onore dalla due giorni (5 e 6 giugno) svoltasi a Prato presso il Liceo “Copernico”. Sono Edoardo Rossati di quarta M, classificatosi al secondo posto con accesso quindi agli Europei di Berlino dal 25 al 30 settembre; Achille Davide Zana di quarta M, salito sul terzo gradino del podio, e Jenny Zamblera di quarta F.  

La competizione di nome fa “Jugend debattiert Italia” e ogni anno viene organizzata dal Ministero Tedesco e dalla Hertie Stiftung per coinvolgere studenti di quarta del progetto DSD (Deutsches Sprachdiplom) attivo al Liceo “Falcone” da oltre dieci anni. Il DSD è un diploma di lingua tedesca rilasciato dalla Conferenza permanente dei Ministri dell’Istruzione degli Stati federali di Germania, che consente l’accesso diretto alle Università nei Paesi di lingua tedesca, senza ulteriori accertamenti linguistici.

I tre ragazzi del “Falcone” sono stati preparati dalle docenti di lingua e letteratura tedesca Elena Nuvoloni (quarta M) e Barbara Cavallarin (quarta F), visibilmente soddisfatte per il risultato ottenuto dai propri alunni: “Il format del dibattito pro o contro il tema da discutere e le lezioni allenano la lingua tedesca e l’educazione alla cittadinanza, rafforzano opinioni ben documentate e la personalità degli oratori e delle oratrici – spiegano le docenti – Inoltre noi insegnanti riceviamo nuovi impulsi per l’insegnamento, grazie anche al collegamento con altre scuole”.

Dopo il recente quinto posto alla finale nazionale di debate in lingua italiana ‘Exponi le tue idee’, ora otteniamo un prestigioso secondo posto anche al debate in una lingua straniera e ciò è motivo di grande orgoglio – dice la dirigente Gloria Farisé – Voglio complimentarmi con Edoardo, Achille e Jenny per il brillante risultato e l’impegno dimostrato nell’argomentare e sostenere le discussioni in lingua tedesca, ma desidero anche congratularmi con le professoresse Elena Nuvoloni e Barbara Cavallarin, perché hanno preparato i ragazzi in modo eccellente, per un progetto molto qualificante anche dal punto di vista educativo e formativo”.

Per il Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” di Bergamo, scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo, il concorso “Jugend debattiert” rappresenta quindi un’occasione di confronto molto stimolante e coinvolgente. In particolare, nella trasferta a Prato, i ragazzi hanno affrontato tre diversi dibattiti: pro o contro l’abolizione del contante, la scuola di cinque giorni senza il sabato, l’anno sociale (cioè di servizio civile) obbligatorio per i giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA