Dalla Coldiretti tremila aule anti-contagio per fare scuola in sicurezza

Oltre tremila fattorie didattiche italiane potrebbero diventare scuole alternative mettendo a disposizione spazi per le lezioni dei ragazzi in sicurezza. Ad annunciarlo, la responsabile di Coldiretti Donne impresa, Floriana Fanizza.

“Le fattorie didattiche sono aziende agricole autorizzate a fare formazione sul campo per le nuove generazioni puntando – ha detto Fanizza in occasione dell’evento sulla presentazione delle iniziative a contrasto della povertà educativa del 14 gennaio – sull’educazione ambientale attraverso la conoscenza della campagna con i suoi ritmi, l’alternanza delle stagioni e la possibilità di produrre in modo sostenibile. Una percorso di formazione che vede spesso coinvolti anche i 24mila agriturismi che da nord a sud della Penisola custodiscono tesori ambientali, culturali ed enogastronomici delle proprie aree di riferimento”.

Proprio perché spesso in aree isolate e con ampi spazi all’aperto, conclude Coldiretti, le fattorie sono inoltre i luoghi forse più sicuri per l’attività didattica rispetto al rischio di trasmissione del virus.