Dal prossimo anno al via i Centri per l’istruzione degli adulti/1

Con decreto ministeriale, attualmente alla registrazione della Corte dei Conti, sono stati definiti criteri e procedure per l’attuazione, a partire dal prossimo anno scolastico, dei nuovi Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, previsti dall’art. 1, comma 632, della legge finanziaria 2007.
Attualmente l’istruzione degli adulti avviene all’interno dei CTP (centri territoriali per l’educazione permanente) presso istituzioni scolastiche del 1° ciclo, nei corsi serali per il conseguimento del diploma presso istituti secondari superiori e nelle scuole carcerarie.
Per effetto della riforma, l’istruzione degli adulti verrà unificata all’interno di apposite istituzioni scolastiche dotate di autonomia amministrativa, organizzativa e didattica, con il riconoscimento di un proprio organico distinto da quello degli ordinari percorsi scolastici, organizzate su base provinciale e interprovinciale.
La riorganizzazione si attuerà tra il 2008-09 e il 2009-10 mediante una ridefinizione dell’intera rete delle istituzioni autonome che non potrà non avere effetti sulla situazione esistente, visto che il numero complessivo delle istituzioni scolastiche autonome dovrà rimanere inalterato.