DADA… iacta est: conoscersi e riconoscersi nel 2° convegno nazionale

È stato un conoscersi e _riconoscersi _ il 2° Convegno Nazionale “Dada…iacta est”, promosso dalla Rete di Scuole Dada e organizzato delle scuole capofila liceo Labriola di Roma (Ostia) e liceo Kennedy di Roma con l’Istituto Comprensivo San Nilo che si è svolto il 31 maggio scorso presso Villa Cavalletti a Grottaferrata (RM) e che ha visto la partecipazione di oltre duecento persone di circa 50 scuole, tra docenti, dirigenti e DSGA provenienti da tutta Italia.

Una giornata di confronto, condotta dalla giornalista di “Scuole di Roma”, Luisa Arezzo, in cui le singole istituzioni scolastiche nel raccontarsi hanno permesso di aggiungere paragrafi al secondo capitolo di un’unica storia, quella del Modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) nato circa cinque anni fa nei licei Labriola di Ostia diretto dal Dirigente Fattorini e Kennedy di Roma diretto dalla Preside Cangemi e che attualmente si è diffuso in oltre 70 scuola in Italia. “Vorrei ringraziare la Professoressa Rejana Martelli – dichiara Ottavio Fattorini in merito al tema dell’importanza della comunità educante – per aver dato continuità al Modello nel liceo in cui è nato, in questi due anni di reggenza al Labriola”.

La manifestazione ha preso il via con un minuto di silenzio per la scomparsa di Vittorio Pecchini, dirigente dell’Istituto Marco Polo di Venezia, avvenuta la scorsa settimana, per motivi che certo attengono anche alla sempre più difficoltosa dimensione professionale del dirigente scolastico. Sono intervenuti per i saluti istituzionali l’Assessore di Grottaferrata Mirko Di Bernardo, Michela Cocurullo del Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e Formazione (MIUR), l’ing. Samuele Borri di Indire e Flora Beggiato dell’Ufficio scolastico Regionale.

Durante la plenaria Ottavio Fattorini, già dirigente del Liceo Labriola, ha illustrato il Manifesto delle scuole che si riconoscono nel Modello DADA, spiegando i cinque postulati e le cinque caratteristiche proprie di una scuola Didattiche per Ambienti di Apprendimento, mentre la Preside Lidia Cangemi, a conclusione dei lavori, ha dapprima ripercorso le tappe fondamentali della storia del Dada per poi mettere in evidenza le nuove frontiere del movimento, la costruzione di un ambiente relazionale ed emozionale.

Daniele Barca, Dirigente dell’I.C. Modena 3 e la Dirigente Antonella Arnaboldi dell’I.C. San Nilo hanno presentato l’applicazione del modello organizzativo nelle loro istituzioni dimostrando la flessibilità del DADA: quello che Fattorini definisce, nei suoi interventi, “DADAumpa” quale matrice di specificità. I Professori Giorgio Asquini, Donatella Cesareni, Guido Benvenuti e Marta Cecalupo dell’Università Sapienza di Roma hanno presentato i risultati del monitoraggio del modello, mentre il Prof. Maurizio Gentile dell’Università LUMSA di Roma ha presentato i dati di una ricerca che dimostra l’impatto positivo delle competenze non-cognitive (fattori di personalità, capitale psicologico e motivazione) sui risultati disciplinari, un’intervento dalle prospettive operative illuminanti per la scuola.

Una manifestazione resa possibile grazie al grandissimo contributo della Dirigente scolastica Antonella Arnaboldi dell’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata e alla straordinaria collaborazione della dirigente Marilena Ciprani dell’IPS Maffeo Pantaleoni che grazie ai suoi ragazzi, in alternanza scuola-lavoro, ha garantito il servizio accoglienza, sala e un apprezzatissimo buffet.

“Un grande ringraziamento a tutto lo staff dei licei Kennedy e Labriola e dell’IC San Nilo, ai ragazzi del servizio civile, a quelli del Gruppo di formazione teatrico e umana Eleusis, guidati dal maestro Emanuele Faina e alla professionalità di voicebookradio.com” aggiunge Lidia Cangemi a nome di tutti “senza di loro non sarebbe stato possibile organizzare un convegno per oltre duecento persone da tutta Italia. Grazie anche ai partner e agli sponsor.

DADA IACTA EST”.
Grazie a voicebookradio, a breve saranno disponibili anche le registrazioni video degli interventi che costituiranno gli atti digitali del convegno. Come ha detto il preside Fattorini in chiusura insomma , è stato e sarà un grande successo…DADA come DADA!”

*PER CONOSCERE I CONTENUTI DEL CONVEGNO CLICCARE QUI