Da oggi gli studenti lombardi hanno la dote

Da oggi, 10 febbraio, le famiglie degli studenti lombardi che frequentano le scuole statali, le scuole paritarie o gli istituti di istruzione e formazione professionale possono presentare domanda per ottenere la ‘dote scuola’.

La ‘dote scuola’, come in Lombardia chiamano i fondi del diritto allo studio, si articola in diverse tipologie: sostegno al reddito (scuole statali), buono scuola (istituti parificati), dote di merito (scuole statali e paritarie), formazione professionale e dote per i disabili.

Esprime soddisfazione l’assessore regionale all’Istruzione, Gianni Rossoni, che si è particolarmente impegnato per il varo del provvedimento: “La dote scuola – spiega – è lo strumento che assicura a ogni studente il diritto allo studio, garantisce alle famiglie la più ampia libertà di scelta, accompagna i ragazzi lungo tutto il percorso scolastico, anche in vista dell’inserimento lavorativo. La dote, inoltre, parte con largo anticipo proprio per permettere alle famiglie di poterne disporre prima dell’avvio delle lezioni. Al finanziamento della dote scuola 2009/2010 la Regione ha destinato oltre 195 milioni di euro”.