L’educazione alla scienza e alla cultura di pace deve partire prima di tutto dalla scuola: nasce da questa considerazione la ‘Carta di Science For Peace per la scuola‘, realizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi, promossa dal Comune di Milano e presentata oggi a Palazzo Marino.
La Carta è un documento scientifico che riprende e contestualizza i contenuti della Carta di Siviglia, emanata dall’Unesco nel 1989, e che sfata i miti sulla violenza innata e sull’esistenza di specifici ‘geni dell’aggressivita”, grazie ai contributi di scienziati, filosofi e sociologi.
Creata originariamente per le scuole superiori, è stata ora adattata per essere diffusa anche nei nidi, nelle scuole d’infanzia e nelle scuole secondarie di I grado, sotto forma di poster per la classe, guida didattica per i docenti e schede didattiche per gli studenti. E’ così diventata uno strumento didattico per diffondere una cultura di non violenza, basata su assunti scientifici.
”Mai come in questo momento è necessario parlare di pace – ha detto Umberto Veronesi – e serve mobilitare le persone e le coscienze: questo è lo scopo della nostra Fondazione”.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento