Da domani tutte le scuole chiuse per Pasqua

Rientri a partire da martedì 6 aprile

Ancora un giorno ed in tutte le scuole d’Italia si interromperanno le lezioni in vista delle vacanze pasquali mandando in vacanza tutti gli 8 milioni e 900 mila alunni e gli 800mila insegnanti che operano nei nostri istituti: se la campanella d’uscita di sabato aveva dato il via libera ad alunni e docenti di Alto Adige, Lazio, Liguria, Umbria e Veneto (nelle scuole-seggio già dal giorno prima, venerdì entro le 14, per consentire la preparazione delle operazioni di voto), quella di domani sarà l’ultima prima di Pasqua per tutte le altre regioni.

Aule chiuse, a partire quindi da giovedì 1° aprile, anche in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana ed Umbria. La maggior parte delle regioni riaprirà comunque già tra una settimana.

I più celeri a tornare sui banchi, martedì 6 aprile, il giorno successivo alla pasquetta, saranno gli iscritti e i docenti che frequentano le scuole in Alto Adige e Veneto.

Mentre in Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta la data del rientro è fissata per mercoledì 7. Il giorno dopo, giovedì 8 aprile, sarà la volta di coloro che seguono le lezioni in Abruzzo, Campania e Trentino.

Le ultime classi dove riprenderanno le lezioni dopo lo stop imposto dalla Pasqua saranno quelle del Piemonte: per volere della regione, gli istituti scolastici piemontesi verranno infatti riaperti solo lunedì 12 aprile.