Da domani Job&Orienta a Verona

E’ intorno al tema “Trovare lavoro a scuola” che si snoda la 23ma edizione di Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, in programma da domani a sabato alla Fiera di Verona. Tema di estrema attualità alla luce dei dati nazionali sulla disoccupazione degli under 24, arrivata ormai al 40,4% (dati Istat del settembre 2013).

Il Salone, promosso da VeronaFiere e Regione Veneto, in collaborazione con i ministeri dell’Istruzione e del Lavoro, si propone di promuovere gli strumenti volti a rendere più efficace l’orientamento alle scelte formative e professionali, di far conoscere ai giovani il mondo del lavoro e di favorire il loro ingresso.

Come sempre fitto il calendario di appuntamenti culturali, tra convegni e dibattiti, workshop, momenti di aggiornamento e formazione per addetti ai lavori, ma anche di confronto e dibattito per giovani e famiglie. Domani l’inaugurazione con il ministro del Lavoro Enrico Giovannini: sul palco alcuni giovani racconteranno ai loro coetanei e al ministro le proprie esperienze di alternanza scuola-lavoro, tirocinio, apprendistato, botteghe di mestiere, e di come sono riusciti a entrare nel mondo del lavoro, anche puntando sull’autoimprenditorialità.

Nel pomeriggio un confronto a più voci promosso dal Miur e dedicato al tema dell’alternanza scuola-lavoro. Si parlerà poi di orientamento in un convegno in cui sarà presente il ministro Maria Chiara Carrozza. Venerdì si rinnova l’appuntamento con la Convention degli ITS. Sono stati oltre 55.000 i visitatori della scorsa edizione, più di 500 le realtà presenti in rassegna, 90 appuntamenti in calendario con 200 relatori intervenuti.