CSPI: 278 candidati per 18 posti

Validate definitivamente 92 liste. Si vota in un'unica giornata il 28 aprile

Saranno, dunque, 92 le liste ammesse alla elezione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) del prossimo 28 aprile.

La Commissione centrale con comunicazione prot. 3523 del 21 aprile ha, infatti, validato definitivamente le liste con la sola non ammissione di una lista della scuola primaria, dichiarando “l’inammissibilità della lista V, componente primaria, contraddistinta dal motto: “Per la nostra scuola, quella pubblica, inclusiva e d’eccellenza” in quanto la documentazione richiesta con l’avviso del 2 aprile 2015, prot. 2853 non è stata consegnata personalmente e comunque risulta essere oltre i termini previsti, in violazione degli articoli 25 e 27 dell’O.M. 9 marzo 2015, n. 7.”.

A contendersi i 18 seggi per il personale elettivo statale saranno, quindi, 92 liste che presentano 278 candidati: un eletto ogni 15.

La scuola primaria risulta il settore con il maggior numero di liste presentate e validate, 21, e con il più elevato numero di candidati, 78.

Dopo l’approvazione definitiva delle liste, spetta ora a ciascuna istituzione scolastica provvedere, a proprie spese, alla stampa delle schede e dei verbali.

Poiché la quantità di liste presentate per ogni settore elettivo (infanzia, primaria, ATA, ecc.) non consente di contenerle in un foglio-scheda tipo con stampa in proprio, le istituzioni scolastiche dovranno ricorrere ad agenzie esterne.    

E tra meno di una settimana si vota.