Crisi della Scuola: il cambiamento parte (anche) dagli insegnanti

Oggi la scuola sta vivendo un periodo di impasse. Sono molte le istanze che cercano di delegittimare il lavoro, faticoso e prezioso dell’Insegnante. E certo è che per mantenere il proprio ruolo e la propria funzione pedagogica l’Insegnante è chiamato, più di ieri, ad affiancare alle competenze nella didattica la capacità di gestione dei rapporti interpersonali. Se la Scuola è il centro dove si sviluppa, si evolve e si espande la conoscenza e il saper fare degli allievi, la professione di Insegnante deve continuamente consolidarsi, aggiornarsi, qualificarsi: ecco perché è necessaria una offerta formativa specialistica basata prevalentemente sulle esperienze e sostenuta da metodologie innovative.

La formazione specialistica in Pedagogia Clinica, scienza autonoma dell’educazione globale ad ogni età, permette di guardare l’altro nella sua complessità ed unicità, superando gli etichettamenti, le categorizzazioni, la sanitarizzazione della Scuola e dei suoi attori. La Pedagogia Clinica basa il suo intervento rivolgendosi alla persona nella sua globalità affettiva, intellettuale e corporea, verificando e promuovendo con metodologie e tecniche proprie le Potenzialità Abilità e Disponibilità (PAD) della persona.

Il cambio di prospettiva  che questa formazione offre all’Insegnante gli permette una visione più ampia, capace di porsi nei panni dell’allievo, valorizzando la qualità (e non solo la quantità) dell’apprendimento e offrendo nuove e diverse modalità per apprendere.

È con queste competenze che il ruolo dell’Insegnante può essere riconosciuto e stimato, ritornando ad essere centro propulsore per lo sviluppo e il miglioramento della società.

Prof.ssa Marta Mani
Pedagogista Clinico
Docente di Pedagogia Clinica presso ISFAR | Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca

Per informazioni
ISFAR | Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca
Viale Europa 185/B |50126 Firenze
055 6531816    info@isfar-firenze.it
www.isfar-firenze.it