Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Creatività con il digitale nella Scuola dell’infanzia: si può, e senza nulla togliere

Nella scuola dell’infanzia ha senso parlare di digitale?

Secondo alcuni no, a priori. Certo nessuno immagina di privare i bambini delle attività didattiche tradizionali, come quelle che consentono l’affinamento della motilità fine. Eppure questo non vuol dire che le competenze digitali non possano essere affiancate con efficacia.

Come ha affermato Stefania Strignano, preside dell’Istituto Comprensivo statale Ungaretti di Melzo intervenendo a “Empowering the school for the digital transition”, evento organizzato da Regione Lombardia all’interno di Milano Digital Week, “i nostri alunni un mondo senza internet non l’hanno neppure conosciuto. Ci piaccia o meno, loro pensano, cercano informazioni e le memorizzano in altro modo. Continuare ad usare le stesse metodologie significa non ‘raggiungerli’”. E aggiunge: “hanno bisogno di imparare insieme, di costruire percorsi individualizzati, di usare linguaggi differenti perché ognuno ha uno stile di apprendimento diverso (visivo, cinetico, sensoriale…); hanno bisogno di essere coinvolti e sfidati a risolvere problemi anziché obbligati ad infinite e ripetitive esercitazioni”.

Anche a partire dalla scuola dell’infanzia? Per scoprirlo Tuttoscuola ha coinvolto proprio una maestra dell’IC Ungaretti di Melzo, scuola all’avanguardia nel digitale con riconoscimenti anche a livello internazionale. Giovanna Griffini racconta da collega alle maestre interessate come il digitale si può applicare anche nella scuola dei più piccoli. Come? Con indicazioni ed esempi concreti: video, fumetti, realtà aumentata e molto altro. Un primo webinar (intitolato “Scuola dell’infanzia: percorsi di educazione alla creatività. favorire l’apprendimento con l’uso del digitale”) si è già tenuto con notevoli apprezzamenti (ad esempio: “Complimenti, è evidente il grande lavoro svolto dalle insegnanti! Fortunati quei bambini, hanno avuto tante belle opportunità di apprendimento!”; oppure: “Webinar di questo tipo… pratici, innovativi, condivisi dovrebbero essercerne altri… spesso ascoltiamo parole senza pratica”) ed è possibile seguirlo in registrata. Il prossimo webinar è possibile seguirlo in diretta l’1 aprile 2021 alle ore 17 IC (iscrizione da questo link). Per farsi un’idea si può guardare questo breve video.

Per chi si iscrive anche un’Unità di Apprendimento dedicata alla scuola dell’Infanzia in regalo.

 

Per approfondimenti: https://www.tuttoscuola.com/scuola-dellinfanzia-creativita-con-il-digitale-in-un-nuovo-webinar-il-1-aprile/

 

Forgot Password