Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Costruire l’Europa attraverso gli scambi scolastici (Milano, 25/09)

Giovedì mattina 25 settembre, si terrà a Milano, presso la Sala Assemblee Intesa Sanpaolo, a piazza Belgioioso, 1, un convegno, dal titolo “Costruire l’Europa attraverso gli scambi scolastici”, per valutare i risultati del progetto pilota di borse di studio dell’Unione Europea.

Nello scorso anno scolastico infatti l’Unione Europea ha affidato a Intercultura il progetto pilota per sperimentare un programma di scambi individuali di studenti delle scuole superiori europee, interamente finanziato con borse di studio.

Quali sono i risultati conseguiti attraverso questo ambizioso progetto? Quali le difficoltà incontrate che ancora ostacolano la mobilità internazionale degli studenti europei? In che cosa consistono gli obiettivi pedagogici dell’iniziativa? La scuola italiana è pronta a raccogliere la sfida dell’internazionalizzazione?

A dare risposta a queste domande, saranno Soren Kristensen, responsabile del progetto Comenius Individual Pupil Mobility, Anna Maria Dominici, Direttore Generale dell’Istruzione in Lombardia, Francesca Gobbo, del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, Fiora Imberciadori, dell’Agenzia LLP Italia (Comenius, Erasmus , Grundtvig, Visite di studio), Susanna Mantovani, Pro Rettore Vicario dell’Università di Milano Bicocca, e Roberto Ruffino, Segretario Generale della Fondazione Intercultura.

Sono invitate a portare il loro saluto il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini, e il Presidente Commissione Cultura Camera dei Deputati, Valentina Aprea,

Hanno offerto il patrocinio alla manifestazione l’Anno Europeo Dialogo Interculturale, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e l’Università di Milano Bicocca.

La partecipazione è gratuita, ma, data la limitata disponibilità dei posti in sala, è necessario confermare la propria presenza scrivendo a segreteria@intercultura.it.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito di Intercultura a questo indirizzo.

Forgot Password