Costa:’Garante Infanzia fondamentale per tutela diritti dei bambini’

“Nell’esprimere soddisfazione per la nomina del Garante regionale per l’Infanzia e l’adolescenza, Dr . Francesco Alvaro, da parte del Consiglio regionale, ritengo di proporgli la partecipazione di diritto all’Osservatorio regionale sulla dispersione scolastica e l’orientamento, che sarà istituito nei prossimi giorni presso l’Assessorato all’Istruzione . ”

E’ quanto ha detto l’Assessore all’Istruzione della Regione Lazio, Silvia Costa, a proposito della nomina del Garante regionale per l’Infanzia e per l’adolescenza .

“E’ importante che la Regione Lazio sia una delle poche Regioni a dotarsi di un’istituzione fondamentale per la tutela e per la promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, ma anche per la verifica dell’effettivo funzionamento degli istituti preposti sul territorio regionale, a partire dai minori in difficoltà e in condizioni di disagio, compresi i bambini immigrati, in particolare non accompagnati.”

“Chiederò, inoltre, al Garante neo nominato di partecipare al Tavolo interistituzionale che ho attivato, insieme a Provincia e Comune, per il progetto per Rignano Flaminio, anche al fine di prevedere procedure certe da seguire in casi analoghi o che comunque vedano l’esigenza di una “presa in carico” complessiva, nell’interesse prevalente dei minori . Formulo al Dr . Alvaro – ha concluso l’Assessore Costa – i migliori auguri di buon lavoro . ”