Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Costa Volpino: vince il buon senso inclusivo

A Costa Volpino, nel bergamasco, sembra profilarsi una soluzione ragionevole per il caso della classe dove i genitori dei bambini italiani avevano deciso di rinunciare in massa all’iscrizione in prima elementare dei loro figli nella scuola del Comune a causa della presenza di numerosi bambini stranieri, giudicata eccessiva, così che la classe era rimasta unica e formata da soli stranieri.

Arriveranno, infatti, risorse aggiuntive di personale e finanziarie per permettere l’attuazione del progetto che prevede l’assegnazione dei dodici bambini stranieri alle due classi della frazione Piano. La conferma arriva da un comunicato della Prefettura di Bergamo, al termine di un incontro che ha visto confrontarsi le parti in causa.

Una nota della Prefettura informa che “pur non condividendo la soluzione individuata il Comune metterà a disposizione della scuola risorse per l’attuazione dei progetti di integrazione che verranno proposti dall’istituto di volta in volta. Le autorità scolastiche per le parti di rispettiva competenza porteranno avanti nelle sedi istituzionali le proposte relative alla modifica delle modalità di iscrizione e di formazione delle classi prime“.

Forgot Password